|
Volando è il titolo dell'ultima fatica di Renzo Zenobi, il nuovo eccezionale album contenente dodici delicate e squisite poesie in musica, più una rivisatazione del classico Aviatore, con l'accompagnamento al piano di Arturo Stalteri.
E' un disco solare, lo si intuisce già prima dell'ascolto osservando il cielo azzurro che fa da sfondo alla bella copertina con i fiori appesi e una farfalla in volo. Gli arrangiamenti, con l'uso della batteria e di effetti computerizzati o synth, sono inusuali per un disco di Zenobi e ricordano quelli eseguiti dal bravo Alessandro Simonetto per Proiettili d'argento (per un cuore di lupo), disco del 1995. Il team di arrangiatori e musicisti (gli Alianti) che hanno affiancato Renzo hanno compiuto un lavoro eccellente, e il risultato è altamente godibile sotto l'aspetto musicale, con una perfetta sintonia fra arrangiamento e musicalità delle canzoni.
L'emozione ci assale sin dalle prime note della splendida Attimi d'amore ("L'amore dorme tra di noi, non lo svegliare"). Chiudiamo gli occhi e ci lasciamo trasportare volando con Renzo sopra i ricordi, gli amori e le stagioni.
|
E le stagioni della vita e dell'amore sono le protagoniste del secondo notevole pezzo, Piovoso, cui segue la dolcissima Amore del mio amore, dedicata alla madre.
A questo proposito, sul retro del book del cd compare una variante del tema di copertina, in cui al posto dei fiori sono appesi gli oggetti del cuore di Renzo, fra cui una bella foto della madre e una conchiglia a cui azzardiamo associare Piazza del Campo di Siena, città tanto cara a Renzo.
|
"Amore del mio amore noi ci ritroveremo
Sotto un cielo di ottobre e noi ci sorrideremo
Noi due soli saremo come due girasoli"
da Amore del mio amore
|
|
Il momento più cupo e pessimista, in contrasto con la positività degli altri pezzi è la struggente Provo a dormire e ti penso, non a caso l'unico brano dell'album dove non compare la parola amore.
E' una delle vette poetiche più elevate di tutto il lavoro ("Mi sto abituando ad andarmene piano").
Il pezzo più ritmato è invece Un anello, dal piacevole andamento reggae.
Ho solo cantato e Il concerto sono due brani di notevole spessore che accarezzano il tema autobiografico del mestiere del cantautore, riallacciandosi a un altro capolavoro di Renzo, La musica.
Questa incantevole opera si chiude con un'ultima perla, Abbiamo lasciato. Le cose belle, anche quando finiscono, continuano a vivere e ad emozionare nel ricordo.
In conclusione, questo disco ci mostra un Renzo Zenobi particolarmente ispirato, la cui vena poetica pare inesauribile. L'ennesima conferma di uno straordinario alchimista
capace di infondere alle canzoni una magia unica.
Massimo di Quirico
|
L'album è acquistabile in formato digitale sulle piattaforme di vendita on line, o in formato cd fisico sul sito della casa discografica
GT Music |
Attimi d'amore
Piovoso
Amore del mio amore
Gli occhi
Se rimani con me
Aviatore
Ho solo cantato
La tua mano
Un anello
Provo a dormire e ti penso
Il concerto
Di tamerici e di sabbia
Abbiamo lasciato
|
|
|